yoga-2018

Yoga:

Quando liberiamo il nostro respiro

il corpo può muoversi in armonia con il suo ritmo e trasformarsi….allora le asana e la forza del loro simbolo ci conducono a sperimentare le molteplici forme dell’esistenza….e realizzando l’unione del corpo con la mente e l’ascolto del nostro se’ profondo

ritroviamo un completo benessere.

Percorso YOGA per adulti, principianti e non, liberamente ispirato al metodo Yoga Ratna.


Condividi!

posturale-2018

Ginnastica Posturale

Il corso si presenta innanzitutto come attività di tonificazione e mantenimento per tutte le età.
Mira a prevenire le algie alla colonna vertebrale e laddove fossero già presenti aiuterà a migliorare la mobilità, ridurre il dolore nella parte lombare lavorando sulla muscolatura profonda dell’addome che funge da ‘corsetto’ protettivo. Aiuta a sostenere la colonna rinforzando i muscoli posturali alleviando la tensione e riducendo la compressione.
Durante il corso verranno fatte sia attività a terra statiche, sia una parte dinamica per un lavoro di tipo aerobico da lieve a moderato per migliorare la funzionalità respiratoria e cardiaca.
Il lavoro specifico di Back school viene fatto secondo il programma ‘Toso’ per programmare prevenire e curare il mal di schiena e patologie vertebrali. Il che significa anche parti teoriche di spiegazione per un corretto stile di vita e spiegazioni di normali esercizi comuni che svolti nel modo scorretto possano gravare su situazioni a rischio. 

 


Condividi!

posto-madre_psicografiche

 

IL LUOGO DEI CORPI ABITATI

Cerchi di mamme e future mamme

Ciascun incontro contemplerà un lavoro sulle necessità delle mamme in quel dato momento e/o affronterà un tema legato alla gravidanza, al parto o al dopo parto.
Il lavoro si svolgerà attraverso la danza naturale, posizioni yoga e varie tecniche di rilassamento e di visualizzazione; come anche attraverso l’arte e la creatività manuale e non ultimo la discussione e il confronto su letture proposte e condivise.
L’intento principale sarà quello di far emergere tutte le risorse e le sapienze già presenti in ciascuna donna e madre, per far vivere a ciascuna la migliore esperienza di gravidanza, parto e dopo parto.


Condividi!

loc-danza-bimbe

 

ORIENTAL DUENDE PER BIMBE

 

Con attenzione e rispetto per i naturali allineamenti corporei,
con spirito giocoso e creativo nella danza e nel ritmo.


Condividi!

ORIENTAL DUENDE con Raffaella Cipolato

Il progetto Danza  Duende, è stato fondato da Yumma Mudra, autrice del libro “La Voie qui Danse”.

Introduce, nell’apprendimento, tecniche fisiche, verbali ed intellettuali, l’apertura alla consapevolezza del proprio corpo, dello spazio, e dell’affettività.

logo_duende


Condividi!

 

belly-fusion

 

BELLY FUSION
Tornare alla profondità
di una tecnica corporea al femminile,
per far venire alla luce i sentimenti dell’animo danzante.
Tecnica di base orientale, con interventi da USA, Turchia, Spagna e India.


Condividi!

biospirali-18_19
Il Metodo Biospirali nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Chi Kung.

Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate sui movimenti spiraleggianti dell’energia in natura il Metodo Biospirali consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo ad una condizione naturale di equilibrio, e si ispira a quel modello di percorso che rappresenta l’intelligenza del cosmo: la spirale.

Il Metodo Biospirali è essenzialmente esperienziale e si propone, oltre al miglioramento della salute psicofisica, come strumento di avanzamento sul piano spirituale.

La pratica presentata è accessibile a chiunque senza limiti di età o di condizione fisica.

 

op.cit. ‘’Metodo Biospirali’’ di Franco Mescolabiospirali10


Condividi!

17-05-2014 AscoltoMarzia Bianchi Tiene seminari e incontri , individuali o di gruppo.
È terapista in riflessologia, craniosacrale, ed esperta sui temi legati alla nascita e prenascita.
Appassionata della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese, insegna Tai Chi, Chi Kung e Metodo Biospirali per il Centro Ricerche Tai Chi.
E’ alla ricerca costante del punto di unione tra le varie culture e di quell’ ”unicum” che da origine alla nostra vita, alla nostra salute e ai nostri comportamenti.

 


Condividi!

tai-chi-giancarlo
Tai chi chuan: una possibilità di libertà Tai Chi: parola per molti impronunciabile…

in alcuni può evocare memorie del lontano oriente, atmosfere silenziose e ovattate dove si aggirano figure di maestri dotati di incredibili poteri…
Per altri è solo un suono simile a uno starnuto.
Che cos’è esattamente?
Una danza?
Una meditazione in movimento?
Un’arte marziale?
Tutto questo e molto di più.

Quale potrebbe essere una buona motivazione per iniziare un “viaggio al centro del corpo”, basato su un metodo che non sembra avere molto a che fare con noi occidentali.

 

tai-chi-chiara

Il Tai Chi Chuan (Arte della suprema Polarità) viene anche tradotto come Arte della Salute e della Longevità; ha profondi rapporti con l’arte, la danza e la filosofia Taoista.  La pratica del tai chi sviluppa una nuova consapevolezza energetica.
Basata sul movimento armonico, questa disciplina è considerata un’arte marziale interna, ma anche una forma di meditazione dinamica, una tecnica per il mantenimento e il recupero della salute:
i suoi movimenti infatti favoriscono una respirazione ampia e profonda, il miglioramento del sistema circolatorio, osteoarticolare, posturale e nervoso. con il conseguente abbassamento dei livelli di stress, ansia, sofferenza fisica e mentale.
Segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese e del QI GONG, primo tra tutti quello della libera circolazione del CHI (energia vitale), Che determina lo stato di salute dell’individuo.
Il Tai Chi Chuan è una disciplina adatta a tutte le età.

 

 


Condividi!


orientale

Danza Orientale

Antica di millenni, modificata dai luoghi e dai territori durante il lungo viaggio dei nomadi dal nord dell’India alla Spagna, è sopravvissuta alla trasformazione da danza sacra a profana.
Dal tempio al ristorante, fino all’ incontro con il teatro, il suo fascino è rimasto intatto.
Come fu per il tango ed il flamenco, considerati un tempo danze volgari, l’inserimento della danza orientale nel teatro può essere determinante per darle dignità d’arte nel rispetto per le sue origini.
Oltre ai corsi l’associazione promuove spettacoli con la propria compagnia di danza IL FUTURO DELLE ORIGINI nell’intento di farne conoscere alcuni aspetti non snaturati.
Attualmente ne fanno parte Elisa Martin, Isabella Foffano, Irene Malvestio, Giorgia Masiero, Ottavia Negri, Elisa Bonivento.


Condividi!