Carissimi,

eccovi una nuova proposta, che dovrebbe venire incontro alle necessità di tutti, allievi di tai chi chuan, di danza, e di qualsiasi altra attività.

                      lo STRETCHING

Conosciamo bene la necessità di tenere i muscoli, a volte allenati duramente, elastici e allungati, e le articolazioni sciolte a tutte le età. Lo stretching, inoltre, è un profondo e rilassante lavoro su di sè.


Nei nostri propositi è il poterlo fare spesso. Cominciamo col 

MERCOLEDì, a partire da FEBBRAIO

dalle 20.30 alle 21.30

Insegna Raffaella Cipolato
stretching

Condividi!

ORIENTAL DUENDE con Raffaella Cipolato

Il progetto Danza  Duende, è stato fondato da Yumma Mudra, autrice del libro “La Voie qui Danse”.

Introduce, nell’apprendimento, tecniche fisiche, verbali ed intellettuali, l’apertura alla consapevolezza del proprio corpo, dello spazio, e dell’affettività.

logo_duende


Condividi!


tribal-loc-2017_18Tribal Style

La Tribal Fusion nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’70 sulle radici etniche di molte danze del mondo, a opera di diverse danzatrici e coreografe.

La sua base tecnica sono le eredità delle tradizioni del Nord Africa, del Medio Oriente, dell’Andalusia, dei Balcani, con incursioni nelle danze dell’India e della Polinesia passando per il Jazz e la Street Dance sono. I suoi riferimenti sono fin troppo vari per permetterci di darne una definizione univoca, ma il fattore più importante è che si tratta di una visione tutta al femminile del corpo e delle sue possibilità espressive.

Dopo cinquanta anni è una costellazione di diversi stili di danza femminile, individuali e di gruppo, un work in progress che continua a evolversi esplorando contaminazioni sempre nuove, adattandosi alle necessità espressive delle donne di ogni latitudine. 

 

Conduce Alessandra De Barbieri


Condividi!

loc-biosp-2017_18Il Metodo Biospirali nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Chi Kung.

Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate sui movimenti spiraleggianti dell’energia in natura il Metodo Biospirali consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo ad una condizione naturale di equilibrio, e si ispira a quel modello di percorso che rappresenta l’intelligenza del cosmo: la spirale.

Il Metodo Biospirali è essenzialmente esperienziale e si propone, oltre al miglioramento della salute psicofisica, come strumento di avanzamento sul piano spirituale.

La pratica presentata è accessibile a chiunque senza limiti di età o di condizione fisica.

 

op.cit. ‘’Metodo Biospirali’’ di Franco Mescolabiospirali10


Condividi!

17-05-2014 AscoltoMarzia Bianchi Tiene seminari e incontri , individuali o di gruppo.
È terapista in riflessologia, craniosacrale, ed esperta sui temi legati alla nascita e prenascita.
Appassionata della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese, insegna Tai Chi, Chi Kung e Metodo Biospirali per il Centro Ricerche Tai Chi.
E’ alla ricerca costante del punto di unione tra le varie culture e di quell’ ”unicum” che da origine alla nostra vita, alla nostra salute e ai nostri comportamenti.

 


Condividi!

loc-chiara-2017_18Tai chi chuan: una possibilità di libertà Tai Chi: parola per molti impronunciabile…

in alcuni può evocare memorie del lontano oriente, atmosfere silenziose e ovattate dove si aggirano figure di maestri dotati di incredibili poteri…
Per altri è solo un suono simile a uno starnuto.
Che cos’è esattamente?
Una danza?
Una meditazione in movimento?
Un’arte marziale?
Tutto questo e molto di più.

Quale potrebbe essere una buona motivazione per iniziare un “viaggio al centro del corpo”, basato su un metodo che non sembra avere molto a che fare con noi occidentali.loc-2017_18-tai-chi

Il Tai Chi Chuan (Arte della suprema Polarità) viene anche tradotto come Arte della Salute e della Longevità; ha profondi rapporti con l’arte, la danza e la filosofia Taoista.  La pratica del tai chi sviluppa una nuova consapevolezza energetica.
Basata sul movimento armonico, questa disciplina è considerata un’arte marziale interna, ma anche una forma di meditazione dinamica, una tecnica per il mantenimento e il recupero della salute:
i suoi movimenti infatti favoriscono una respirazione ampia e profonda, il miglioramento del sistema circolatorio, osteoarticolare, posturale e nervoso. con il conseguente abbassamento dei livelli di stress, ansia, sofferenza fisica e mentale.
Segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese e del QI GONG, primo tra tutti quello della libera circolazione del CHI (energia vitale), Che determina lo stato di salute dell’individuo.
Il Tai Chi Chuan è una disciplina adatta a tutte le età.

 

 


Condividi!


loc-danza-2017_18
Antica di millenni, modificata dai luoghi e dai territori durante il lungo viaggio dei nomadi dal nord dell’India alla Spagna, è sopravvissuta alla trasformazione da danza sacra a profana.
Dal tempio al ristorante, fino all’ incontro con il teatro, il suo fascino è rimasto intatto.
Come fu per il tango ed il flamenco, considerati un tempo danze volgari, l’inserimento della danza orientale nel teatro può essere determinante per darle dignità d’arte nel rispetto per le sue origini.
Oltre ai corsi l’associazione promuove spettacoli con la propria compagnia di danza IL FUTURO DELLE ORIGINI nell’intento di farne conoscere alcuni aspetti non snaturati.
Attualmente ne fanno parte Elisa Martin, Isabella Foffano, Irene Malvestio, Giorgia Masiero, Ottavia Negri, Elisa Bonivento.


Condividi!